DARE UN SENSO ALLA VITA

Edvard-Munch-assassino-1910

L’ANTOLOGIA DI SPOON RIVER

GEORGE GRAY

Molte volte ho studiato
la lapide che mi hanno scolpito:
una barca con vele ammainate, in un porto.
In realtà non è questa la mia destinazione
ma la mia vita.

Perchè l’amore mi si offrì e io mi ritrassi dal suo inganno;
il dolore bussò alla mia porta, e io ebbi paura;
l’ambizione mi chiamò, ma io temetti gli imprevisti.

Malgrado tutto avevo fame di un significato nella vita.
E adesso so che bisogna alzare le vele
e prendere i venti del destino,
dovunque spingano la barca.

Dare un senso alla vita può condurre a follia,
ma una vita senza senso è la tortura
dell’inquietudine e del vano desiderio-
è una barca che anela al mare eppure lo teme.

Traduzione di F. Pivano, Einaudi Editore

Edgar Lee Master (1869-1950)

Il poeta americano Edgar Lee Master (1869-1950) nel 1915 pubblicò l’”Antologia di Spoon River”, in cui immagina di leggere le lapidi del cimitero di un paesino chiamato appunto Spoon River.Un viaggio nel passato ,un viaggio nel rimpianto un rivedere a posteriori le vite e le storie dei suoi abitanti.
Ho scelto la storia di George Gray, un uomo che non è mai riuscito a vivere pienamente la propria vita…come imput per cercare di GUARDARCI DENTRO E CERCARE NEI MOMENTI BUI DELL’ESSERE DI NON PERDERE MAI IL SENSO DELLA VITA..E QUAND’ANCHE NON CI FOSSE..DARE SENSO SEMPRE AI NOSTRI GIORNI,ROMPERE IL MURO DELL’ABITUDINE,ROMPERE IL MURO DELLE NOSTRE PIù INTIME VIGLIACCHERIE.

“Non perdere mai il significato del proprio vivere e la speranza e il coraggio per alzare le vele che conducono alla realizzazione di sé.

Buona giornata amici viandanti e alla prox

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia una Risposta