ROMA CAPITALE DELL’ARTE

foto: luigi conti-Castel sant’Angelo-Roma

Dal 28 febbraio fino al 2 marzo 2008, Roma sta vivendo uno straordinario evento di arte moderna e contemporanea che porterà, in tre palazzi storici, 80 gallerie italiane e straniere; Palazzo Venezia, l’Ospedale di Santo Spirirto in Sassia e Palazzo Rospigliosi.
Nell’idea di Roberto Casiraghi, il direttore della fiera, i requisiti base della manifestazione sono l’internazionalità e la qualità delle opere, ma la fiera di Roma si distingue dalle iniziative analoghe che l’hanno preceduta soprattutto nella scelta della sede: non una sola ma ben quattro, non spazi architettonicamente “futuristici” ed ipermoderni, ma luoghi che richiamano la storia millenaria della città, facendo da “controcanto” alla modernità delle opere che saranno destinati ad accogliere.
L’evento, pur risultando un’iniziativa privata, ha ricevuto il sostegno da parte delle istituzioni pubbliche, in particolare dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali, che ha messo a disposizione tre delle quattro location.

Così ha dichiarato il ministro Rutelli alla conferenza stampa

«La contemporaneità ha segnato i momenti migliori della vita di Roma, città che é stata uno dei luoghi irradianti dell’arte contemporanea dal dopoguerra ad oggi con un tessuto di gallerie e centri in continua crescita. Era tempo che Roma avesse uno spazio in questo settore a testimonianza della crescente attenzione della capitale verso l’arte contemporanea”

Commenta Roberto Casiraghi patron della manifestazione, che ha curato per anni Artissima fiera torinese del contemporaneo

“Devo ammettere che Roma ha battuto Torino per lo spirito di apertura e collaborazione, almeno per alcuni casi .Per esempio, a Roma almeno otto collezionisti ci hanno subito concesso l’apertura delle proprie case, a Torino i collezionisti ci hanno aperto casa solo dopo sette anni. A Torino, nel ’94, quando inaugurammo Altissima, non avevamo neanche il patrocinio. Solo tre anni dopo ottenemmo neanche due milioni di vecchie lire di soldi pubblici”.

Ma il resto della città “contemporanea” non è rimasto a guardare: Notte Bianca dell’arte: venerdì,29 FEBBRAIO infatti, si è festeggiato il “Freaky Friday“, oltre sessanta gallerie d’arte contemporanea della città, compresi istituti ed accademie straniere, sono rimaste aperte dalle 21.30 alle 24.00 per dare a collezionisti, appassionati d’arte e operatori professionali l’opportunità per conoscere più a fondo l’ampia offerta artistica del territorio.

tevere.jpg

TEVERE-foto luigi conti

Dunque cari Viandanti dell’arte una buona occasione per una passeggiata sotto i…

riflettori romani ..

per maggiori informazioni:

Notizie utili – “Roma – Road to Contemporary Art”, dal 28 febbraio al 2 marzo. Varie sedi, Roma.
Orari: 12-21.
Informazioni: tel. 0669380709, www.romacontemporary.it

articolo da:
http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/arte/recensioni/fiera-arte/fiera-arte/fiera-arte.html

Informazioni su nunzy conti

“L’Astrologia può essere definita come il primo tentativo, fatto dall’uomo, per portare nella sua vita di incertezze e paure, la sicurezza e l’ordine che egli intravvedeva nel cielo”(Dane Rudhyar). Astri e contrasti nasce con l’obiettivo di fare ordine nel caos,eliminare il grigio della mediazione, oltre a imporsi di semplificare il linguaggio per permettere a voi cari viandanti la decifrazione di un codice astrologico molto spesso negato ai più . Nunzy Conti
Questa voce è stata pubblicata in Arte, Cultura, foto, storie e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a ROMA CAPITALE DELL’ARTE

  1. sonia ha detto:

    Adoro Roma, e mi spiace non essere lì in quei giorni… ma nel ricordo della tua città è come se vivessi sempre lì!

  2. SANDRA ha detto:

    Sono stati due giorni fantastici…roma era straordinaria e il tempo poi bellisssimo,ho vissuto ,per me che amo l’arte ,inebriata di magia..
    ROMA VESTITA D’ARTE

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...