Ne me quitte pas,non mi lasciare

Jacques Brel – Ne Me Quitte Pas

UNA DELLE PIU’ BELLE POESIE IN MUSICA. BREL UN GRANDE POETA, CHE CANTO’ IL DOLORE E IMMORTALO’ PER SEMPRE CON QUESTA CANZONE LA LACERAZIONE DEL CUORE SPEZZATO E MAI PIU’ RISANATO.

VI REGALO CARI VIANDANTI DEL CUORE,LA TRADUZIONE DI QUESTI VERSI

NON MI LASCIARE

Non mi lasciare
bisogna dimenticare
tutto puo’ essere dimenticato
se ne va gia’ via
dimenticare il tempo
dei malintesi
ed il tempo perduto
a sapere come
dimenticare queste ore
che uccidevano talvolta
a colpi di perche’
il cuore della felicita’
non mi lasciare
non mi lasciare
non mi lasciare
non mi lasciare

Io ti offriro’
perle di pioggia
venute dal paese
dove non piove
scavero’ la terra
fin dopo la mia morte
per coprire il tuo corpo
d’oro e di luce
faro’ un dominio
dove l’amore sara’ re
dove l’amore sara’ legge
dove tu sarai regina
non mi lasciare
non mi lasciare
non mi lasciare
non mi lasciare

Non mi lasciare
inventero’ per te
delle parole prive di senso
che comprenderai
ti parlero’
di quegli amanti
che hanno visto due volte
i loro cuori accendersi
ti raccontero’
la storia di questo re
morto per
non averti potuto incontrare
non mi lasciare
non mi lasciare
non mi lasciare
non mi lasciare

Si e’ visto spesso
sgorgare di nuovo il fuoco
del vecchio vulcano
che si credeva troppo vecchio
Ci sono, sembra,
terre bruciate
che danno piu’ grano
d’un aprile migliore
e quando viene la sera
affinche’ il cielo fiammeggi
il rosso ed il nero
non devono forse sposarsi?
non mi lasciare
non mi lasciare
non mi lasciare
non mi lasciare

non mi lasciare
non piangero’ piu’
non parlero’ piu’
mi nascondero’ la’
a guardarti
danzare e sorridere
e ad ascoltarti
cantare e ridere
lasciami divenire
l’ombra della tua ombra
l’ombra della tua mano
l’ombra del tuo cane
non mi lasciare
non mi lasciare
non mi lasciare
non mi lasciare

…UNA LACRIMA PER OGNI AMANTE LASCIATO IN BALIA DELLE TEMPESTE DEL CUORE

Informazioni su nunzy conti

“L’Astrologia può essere definita come il primo tentativo, fatto dall’uomo, per portare nella sua vita di incertezze e paure, la sicurezza e l’ordine che egli intravvedeva nel cielo”(Dane Rudhyar). Astri e contrasti nasce con l’obiettivo di fare ordine nel caos,eliminare il grigio della mediazione, oltre a imporsi di semplificare il linguaggio per permettere a voi cari viandanti la decifrazione di un codice astrologico molto spesso negato ai più . Nunzy Conti
Questa voce è stata pubblicata in Amore, musica, Pensieri e parole, Poesia, Problemi di cuore, video e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Ne me quitte pas,non mi lasciare

  1. Michelangelo ha detto:

    “e quando viene la sera
    affinche’ il cielo fiammeggi
    il rosso ed il nero
    non devono forse sposarsi?”

    Mi sovviene dunque una celebre fase, che avrà spazio in un mio prossimo post….

    ***to be continued***

  2. nunzy conti ha detto:

    caro michelangelo..

    CANTO
    Ama il tuo sogno
    ogni inferiore amore disprezzando,
    il vento ama
    ed accorgiti qui
    che sogni solo possono veramente essere,
    perciò in sogno a raggiungerti m’avvio.
    EZRA POUND

    ***aspetto fiduciosa***

Lascia un commento

