IL BACIO,SUBLIME ATTIMO

Dammi mille baci

di C. Valerio Catullo, Carme V

Viviamo, mia Lesbia, e amiamo
e ogni mormorio perfido dei vecchi
valga per noi la più vile moneta.
Il giorno può morire e poi risorgere,
ma quando muore il nostro breve giorno,
una notte infinita dormiremo.
Tu dammi mille baci, e quindi cento,
poi dammene altri mille, e quindi cento,
quindi mille continui, e quindi cento.
E quando poi saranno mille e mille
nasconderemo il loro vero numero,
che non getti il malocchio l’invidioso
per un numero di baci così alto.

(traduzione di Salvatore Quasimodo)

Il bacio..rimane il gesto d’amore più significativo..Il primo bacio ..non si scorda mai…e l’ultimo è il più bello.Il bacio è uno scambio d’’anima,l’attimo infinitesimale in cui due anime rimangono sospese e l’amore solo parla…I nostri occhi si chiudono e in quel primo bacio noi scopriamo l’amore…..Nulla è più possibile ..se quell’attimo sublime non funziona.

L’amore viene negato.

Se invece…la magia si accende…

Siamo perduti nell’anima dell’altro per sempre..

E nulla più è peccato

E nulla più è proibito

Siamo noi.Unici abitanti della terra.Disposti a pagare per quell brivido la vita stessa..

UN BACIO RUBATO

(Dante, dal Canto V dell’Inferno – Paolo e Francesca)

Noi leggiavamo un giorno per diletto
di Lancialotto come amor lo strinse;
soli eravamo e sanza alcun sospetto.

Per più fïate li occhi ci sospinse
quella lettura, e scolorocci il viso;
ma solo un punto fu quel che ci vinse.

Quando leggemmo il disïato riso
esser baciato da cotanto amante,
questi, che mai da me non fia diviso,

la bocca mi baciò tutto tremante.
Galeotto fu ‘l libro e chi lo scrisse:
quel giorno più non vi leggemmo avante».


Informazioni su nunzy conti

“L’Astrologia può essere definita come il primo tentativo, fatto dall’uomo, per portare nella sua vita di incertezze e paure, la sicurezza e l’ordine che egli intravvedeva nel cielo”(Dane Rudhyar). Astri e contrasti nasce con l’obiettivo di fare ordine nel caos,eliminare il grigio della mediazione, oltre a imporsi di semplificare il linguaggio per permettere a voi cari viandanti la decifrazione di un codice astrologico molto spesso negato ai più . Nunzy Conti
Questa voce è stata pubblicata in Amore, Letteratura, Poesia, Problemi di cuore e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a IL BACIO,SUBLIME ATTIMO

  1. Pingback: Dammi mille baci - Catullo « Poesie e dediche

  2. marcomkc ha detto:

    Grazie…
    Vuoi contribuire a Poesie e dediche?
    Marco

  3. nunzy conti ha detto:

    …contribuirò a poesie e dediche…
    grazie per l’invito
    nunzy

  4. pani ha detto:

    ci si bacia sempre meno però, o sbaglio? O meglio, vedo ragazzini fuori dalle scuole che si scambiano baci di saluto a raffica ma pochi baci, appassionati o teneri. Oppure…ci si bacia in altre ore.

  5. nunzy conti ha detto:

    ::beh la mia esperienza personale con un figlio in questo momento innamorato davvero è che il BACIO E’ SUBLIME,ma davvero, quando
    si è autentici nelle emozioni..
    è un po come stringere una mano o abbracciare una persona…se questo scambio è vero..si sentono vibrazioni forti ..altrimenti non rimangono che mani “mosce”,colli rigidi e labbra spente…
    che ne pensi????
    ***peò è vero che si baciano in ben altre ore!***

  6. pani ha detto:

    mah… credo che i primi baci siano irripetibili, un’esplosione unica. Poi le scosse sismiche si assestano.

  7. nunzy conti ha detto:

    ..accidenti quanto è vero!!!!l’emozione del primo bacio è davvero irripetibile…uno scambio di anime..che ci porta a chiudere gli occhi per annullare il mondo fuori..
    nell’attimo stesso in cui ci si sfiora il mondo fuori scompare con la sua noia e i suoi grigiori e …ci sentiamo immortali..per quell’attimo( che però diventa sublime solo se si scambiano emozioni forti(mi ripeto)

    (pensa al “bacio di hayez” )

    http://www.raccontare.com/raccontiarte/hayez1.htm

  8. stellasolitaria ha detto:

    …ieri quando sono arrivata in vetta volevo il mio bacio, ma non me l’ha dato. Quando abbiamo finito l’escursione volevo il mio bacio, ma non l’ho avuto. Ieri arrivati alla macchina 4 teneri bacini sulle labbra, ma non era il mio bacio. Era stanco ed era tutto quello che era in grado di fare!!! Ma io non mi accontento di teneri bacini, e volevo il mio bacio. (hai ragione, a volte sono impertinente) volevo il mio bacio, alla fine ho avuto un bacino!!!

    Il bacio è dolcezza, è complicità, è affetto!!! Il bacio è passione!!! Il bacio è intrigo!!! Il bacio è amore!!!

    Dal bacio capisco cosa prova la persona per me e sono sicura di manifestare cosa provo io!!!

    Il mio uomo di nessuno, apparentemente duro e freddo, da baci dolci e teneri!!!

    …adesso avrei voglia del mio bacio!!!

Rispondi

