“La nostra paura più profonda” Nelson Mandela


Matrioska,opera di Giovanni Auriemma


La nostra paura più profonda
non è di essere inadeguati.
La nostra paura più profonda
è di essere potenti oltre ogni limite.
E’ la nostra luce, non la nostra ombra,
a spaventarci di più.
Ci domandiamo:
“Chi sono io per essere brillante, pieno di talento, favoloso? ”
In realtà chi sei tu per non esserlo?
Siamo figli di Dio.
Il nostro giocare in piccolo
non serve al mondo.
Non c’è nulla di illuminato
nello sminuire se stessi cosicché gli altri
non si sentano insicuri intorno a noi.
Siamo tutti nati per risplendere,
come fanno i bambini.
Siamo nati per rendere manifesta
la gloria di Dio che è dentro di noi.
Non solo in alcuni di noi:
è in ognuno di noi.
E quando permettiamo alla nostra luce
di risplendere, inconsapevolmente diamo
agli altri la possibilità di fare lo stesso.
E quando ci liberiamo dalle nostre paure,
la nostra presenza
automaticamente libera gli altri.

(NELSON MANDELA)

“La vita di Nelson Mandela è la prova più evidente del potere della fede espressa nel passo soprariportato. Egli seppe trascinare la popolazione nera, convincendola a lottare per i propri diritti, ma toccò anche il cuore dell’opinione pubblica internazionale e dei grandi della terra, cambiò l’aspetto di un’intera nazione, si liberò dal carcere, uscì vincitore da una battaglia contro le multinazionali farmaceutiche…
Come può un uomo fare tutto questo senza la forza derivante da una grande fede?”

Direttamente da CRESCITA COSTANTE

Ci proponiamo davvero una grande riflessione cari viandanti dell’anima…..

Informazioni su nunzy conti

“L’Astrologia può essere definita come il primo tentativo, fatto dall’uomo, per portare nella sua vita di incertezze e paure, la sicurezza e l’ordine che egli intravvedeva nel cielo”(Dane Rudhyar). Astri e contrasti nasce con l’obiettivo di fare ordine nel caos,eliminare il grigio della mediazione, oltre a imporsi di semplificare il linguaggio per permettere a voi cari viandanti la decifrazione di un codice astrologico molto spesso negato ai più . Nunzy Conti
Questa voce è stata pubblicata in Letteratura, Pensieri e parole, Poesia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a “La nostra paura più profonda” Nelson Mandela

  1. osolemia ha detto:

    Nunzy, i tuoi post sono sempre così ispiranti… ed elevati… e spesso io non so proprio come commentare, perché le mie parole mi sembrano piccole piccole… quindi posso solo ringraziarti per le riflessioni che queste letture-chicche suscitano.
    Leggo. Commentare conta meno😉

    Un bacio

  2. donnaemadre ha detto:

    Ho scritto ultimamente una lettera in cui sottolinaevo quanto sia difficile educare un figlio ai grandi valori, in quest’epoca in cui sembrano essere i disvalori la carta vincente. E scrivevo, che oltre alla testimonianza della quotidianità, cerco di comunicare molto a mia figlia i messaggi di quelle persone che, nella nostra storia, hanno portato avanti i principi di libertà, uguaglianza, solidarietà, pagandone in prima persona il prezzo.

    Su Mandela, consiglio il film “Il colore della libertà – Goodbye Bafana”.

  3. antonella ha detto:

    …. chi rinuncia alla propria luce e’ destinato a diventare l’ombra di se stesso ….non ricordo dove l’ho letta ma mi colpi’ tantissimo

  4. antonella ha detto:

    complimenti per il tuo blog, mi piace tantissimo. ho scoperto che mi assomigli tantissimo: l’aspetto spirituale, quello artistico, la sensibilita’. e’ bello averti incontrato nunzy. bacioni sorellina

  5. nunzy conti ha detto:

    @OSOLEMIA
    Dolce creatura..hai espresso il sentimento che provo anche io quando leggo una frase,un verso che mi tocca l’anima…”NON CI SONO PAROLE ADATTE PER SPIEGARE COSA MI HANNO LASCIATO….”E allora a volte passa una faccina con un sorriso o una lacrima….e basta per dire…CI SONO ANCHE IO…SONO FRA QUELLI CHE ” AMANO” E CHE SENTONO “CON L’ANIMA COME ME”..
    GRAZIE DI ESSERE FRA NOI
    UNABBRACCIO FORTE

    @DIEMME
    ..Come sempre…sei una strega..intanto perchè queste parole io le ho dedicate ai miei figli e a tutti i figli del mondo….in più perchè quel film……non solo l’ho visto molte volte…ma tutte le volte lo racconto nello stesso modo tuo
    “persone che, nella nostra storia, hanno portato avanti i principi di libertà, uguaglianza, solidarietà, pagandone in prima persona il prezzo.”

    ***devo cominciare ad abituarmi alla nostra sincronia emotiva***
    una carezza sul cuore tutta per te….

  6. nunzy conti ha detto:

    @antonella
    Mi fai venire i brividi….
    ” chi rinuncia alla propria luce e’ destinato a diventare l’ombra di se stesso “…..è la frase che mi ripeteva spesso mio padre…..

    ***si direi che c’è una grande somiglianza..e familiarità***
    E’ bello che la vita dia delle grandi opportunità alle anime speciali…..questo è il merito di internet..aver permesso ad anime in viaggio
    di incontrarsi….in oasi speciali….dove mai sarebbe potuto un tempo accadere…
    ti abbraccio e ..a prestissimo

  7. Francesco ha detto:

    la poesia è bellissima, quotatissima, ci sono filmati su you tube di attori che la leggono….
    ma sembra non essere di Nelson Mandela, ma di Marianne Williamson
    http://www.marianne.com/
    ( Vedere il riquadro della presentazione del suo libro: A RETURN TO LOVE)
    I discorsi inaugurali di Nelson Mandela:
    CAPE TOWN, ON THE OCCASION OF HIS INAUGURATION AS STATE PRESIDENT, 9 MAY 1994
    http://www.gov.za/search97cgi/s97_cgi?action=View&VdkVgwKey=../data/speech95/990319514p1007.txt__[1]&DocOffset=50&DocsFound=55&QueryZip=Nelson+Mandela,+inaugural&Collection=empty&Collection=Speech95&SortField=TDEDate&SortOrder=desc&ViewTemplate=gov/docview.hts&SearchUrl=http://www.gov.za/search97cgi/s97_cgi%3Faction%3DSearch%26QueryZip%3DNelson%2BMandela%252C%2Binaugural%26ResultTemplate%3Dgov%252Fdefault%252Ehts%26QueryText%3DNelson%2BMandela%252C%2Binaugural%26Collection%3Dempty%26Collection%3DSpeech95%26SortField%3DTDEDate%26SortOrder%3Ddesc%26ViewTemplate%3Dgov%252Fdocview%252Ehts%26ResultStart%3D26%26ResultCount%3D25&
    10 May 1994, Pretoria
    http://www.anc.org.za/show.php?include=docs/sp/1994/sp0510.html&t=Famous%20Speeches

    per amore della verità, senza nulla togliere alla poesia, né alla grandezza di Nelson Mandela
    francesco

  8. nunzy conti ha detto:

    Grazie per la precisazione Francesco

Lascia un commento

