La bolla di sapone

Michela Graziani,Bolla di sapone (clicca qui)
“.. rimase meravigliata quando scoprì che le radici si trovavano in una bolla di sapone!”

OMAGGIO A TRILUSSA

Lo sai ched’è la Bolla de Sapone?

L’astuccio trasparente d’un sospiro.

Uscita da la canna vola in giro,

sballottolata senza direzzione,

pe’ fasse cunnolà come se sia

dall’aria stessa che la porta via.

Una Farfalla bianca, un certo giorno,

ner vede quela palla cristallina

che rispecchiava come una vetrina

tutta la robba che ciaveva intorno,

j’agnede incontro e la chiamò: – Sorella,

fammete rimirà! Quanto sei bella!

Er celo, er mare, l’arberi, li fiori

pare che t’accompagnino ner volo:

e mentre rubbi, in un momento solo,

tutte le luci e tutti li colori,

te godi er monno e te ne vai tranquilla

ner sole che sbrilluccica e sfavilla. –

La Bolla de Sapone je rispose:

– So’ bella, sì, ma duro troppo poco.

La vita mia, che nasce per un gioco

come la maggior parte de le cose,

sta chiusa in una goccia… Tutto quanto

finisce in una lagrima de pianto.

Sarà l’autunno che sta arrivando…sarà che queste giornate cominciano ad accorciarsi..sarà come dice la  mia amica  diemme”che..da ieri l’aria è più fresca e, non so perché, mi fa piacere.….sarà che Roma è uno spettacolo di luci e colori pastello nei suoi tramonti settembrini..sarà.!!.

O forse sarò..io, non so..ma mi ritorna in mente una bambina e la sua poesia e un autore che ha tanto amato e tanto letto..TRILUSSA, la sua grande umanità ,la sua diversità,e quel suo particolare modo di POETARE che ha reso IL VERSO dialettale un trionfo di eleganza…

BUON EQUINOZIO A TUTTI AMICI VIANDANTI

Informazioni su nunzy conti

“L’Astrologia può essere definita come il primo tentativo, fatto dall’uomo, per portare nella sua vita di incertezze e paure, la sicurezza e l’ordine che egli intravvedeva nel cielo”(Dane Rudhyar). Astri e contrasti nasce con l’obiettivo di fare ordine nel caos,eliminare il grigio della mediazione, oltre a imporsi di semplificare il linguaggio per permettere a voi cari viandanti la decifrazione di un codice astrologico molto spesso negato ai più . Nunzy Conti
Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e parole, Poesia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a La bolla di sapone

  1. osolemia ha detto:

    Che dire, Nunzy, ci lasci … mi lasci senza parole… non voglio rovinar quest’eleganza e queste immagini stupende. Semplicemente stupendo.

    Una bacio

  2. donnaemadre ha detto:

    Anch’io sono una fan di Trilussa…

    *** e ovviamente di Nunzy! ***

  3. nunzy conti ha detto:

    @osolemia😳
    zietta stavolta ha le guanciotte rosse
    (ma ahimè ho anche unpò di febbre stasera!!)

    @diemme
    chissa perchè non avevo dubbi😳
    ..su trilussa
    mah…sincronia per sincronia
    quale verso ti piace di più???
    smack
    ***eh eh ho imparato l’emoticon faccina rossa…
    sono a due
    cry ooops
    prima del tremila arriverò alla fine.. l’importante è non perdere la pazienza e la ..memoria!!!!

  4. stellasolitaria ha detto:

    Ciao Nunzy,
    x caso hai incrociato il mio blog e hai portato un nuovo sorriso nei miei pensieri. Mi hai proiettato nel vs. mondo, che trovo bellissimo e ti ringrazio per questo dono che mi hai fatto, senza neppure conoscermi. Grazie a Te, grazie a Voi, oggi ho un granello di ignoranza in meno. Non conoscevo Trilussa e mi sono documentata. Che bello!!!
    Leggendo questa splendida poesia un parallelo con la mia vita. Recentemente ho partecipato a un gioco esilarante, che mi ha donato emozioni vibranti. Tutto si è dissolto in una bolla di sapone, ma è stato bellissimo, e sempre rimarrà nel mio cuore e nei miei pensieri. Sono credente e praticante, ma purtroppo la vita di tutti i giorni dimostra che le cose più belle possono (e sottolineo possono) non essere per sempre, ma emozioni che volano via, ma i sorrisi, i battiti, i brividi rimangono scolpiti nel nostro essere. Stupenda bolla di sapone!!!

  5. nunzy conti ha detto:

    @stella solitaria
    …hai detto proprio una verità assoluta..
    le cose belle rimangono nel cuore per sempre…
    passano nella nostra vita come meteore..ma lasciano un segno indelebile nella nostra anima…
    e la sensazione splendida di dire…MALGRADO TUTTO IO L’HO VISSUTO..
    *** 😳 grazie per quel sorriso…***

  6. donnaemadre ha detto:

    Non necessariamente passano come une meteora: ci sono anche cose belle che durano un po’ di più… magari molto di più. E per il resto è proprio così:

    lasciano un segno indelebile nella nostra anima…
    e la sensazione splendida di dire…MALGRADO TUTTO IO L’HO VISSUTO…

  7. stellasolitaria ha detto:

    Cara Nunzy e cara Donnaemadre, nella mia vita le emozioni più vibranti sono state colpi di luce, luce intensa, accecante! Nella vita ci sono tantissime cose belle che rimangono. Mi riferisco alle emozioni che non ti fanno più capire nulla, al cuore che batte e sembra che scoppi, a espressioni scolpite sui volti. Sono felice oggi di dire “malgrado tutto io questo gioco esilarante l’ho provato” e con una lucidità che non mi compete riesco a dire a me stessa: Monica è ora di andare avanti e a vivere ancora con il sorriso di sempre. Grazie amiche.

  8. donnaemadre ha detto:

    Grazie a te stella.

    In fondo la vita comincia a sorridere quando uno comincia a chiamarla col proprio nome: probabilmente non le va di essere mistificata.

    *** Detta così, non sembra neanche impossibile… ***

  9. nunzy conti ha detto:

    Sicuramente..siamo tutte e tre..dello stesso pianeta!!
    non si sa bene quale che sia ..ma uno stargate un giorno si è aperto e ci ha catapultato nel bel mezzo
    di una …terra desolata
    ***ma non siamo soli…ho conoscenza di fatti che mi lasciano ben sperare…***
    vi adorooo
    e intanto mi ascolto la Pastorale…che mi fa meglio della tachipirina!!!

    p.s.
    intanto una nuova presenza si fa sempre più riconoscere:osolemia…

Lascia un commento

