Arrivederci nonna Rita

Ho riflettuto a lungo oggi prima di decidermi a pubblicare questo post.

Il dolore è un fatto privato…

ma voi amici cari siete  parte integrante del mio quotidiano..

Dunque parte di quell’amore che mi è stato insegnato a condividere e a seguire sempre come traccia indelebile del mio cammino..

Di più non riesco a dire.

Arrivederci

NONNA RITA

PER SEMPRE NEL CUORE, E NEL MIO  RICORDO

Un canto speciale,un verso immortale …solo per te

Milva canta Alda Merini – Sono nata il 21 a primavera

Informazioni su nunzy conti

“L’Astrologia può essere definita come il primo tentativo, fatto dall’uomo, per portare nella sua vita di incertezze e paure, la sicurezza e l’ordine che egli intravvedeva nel cielo”(Dane Rudhyar). Astri e contrasti nasce con l’obiettivo di fare ordine nel caos,eliminare il grigio della mediazione, oltre a imporsi di semplificare il linguaggio per permettere a voi cari viandanti la decifrazione di un codice astrologico molto spesso negato ai più . Nunzy Conti
Questa voce è stata pubblicata in Amore. Contrassegna il permalink.

34 risposte a Arrivederci nonna Rita

  1. Jei ha detto:

    ciao nonna…….

  2. arthur ha detto:

    ciao nonna…

  3. donnaemadre ha detto:

    Quando muoiono i nonni muore un po’ la nostra infanzia.

    Eh già, in fondo è proprio così, quando perdiamo un nonno, o una nonna, cessiamo di essere piccoli. Generalmente è il primo lutto in cui ci si imbatte nella vita, ed è prima di tutto un fatto strano.

    Sì, è strano che il nonno, la nonna, con la loro presenza, la loro saggezza, il loro affetto, la loro calma così diversa dalla fretta dei genitori, la loro serenità così diversa dai “fumi” di mamma e papà, possano semplicemente, un giorno, non esserci più.

    Non so se Jei proverà la stessa cosa, ma tutte le persone che hanno fatto parte della mia vita avrei voluto avessero conosciuto miei nonni, mi sembra che tutti abbiano perso qualcosa a non averli incontrati.

    Penso che i nonni siano uno dei più grandi doni che la vita dia a un bambino. E se uno arriva ad averli anche da grande, sono generalmente quelli da cui ci si rifugia quando si litiga coi genitori, quelli che coprono le marachelle…

    Vi sono vicina.

  4. ivano81 ha detto:

    Le mie piu’ sentite condoglianze zia Nunzy,e un’abbraccio di cuore;sappi che ti sono accanto…coraggio !

  5. statuario ha detto:

    mi dispiace molto..hai ragione nello scrivere che il dolore è personale,ma è altrettanto giusto,per chi non ti conosce e ti legge scrivere cmq una parola di conforto per affrontare il brutto momento..non è ipocrisia,sia ben chiaro..è solo che il dolore che tu vivi ora è un dolore che molti noi hanno già vissuto o vivranno,in maniera più o meno simile..è un dolore che non va giudicato o sentenziato..è semplicemente un dolore che va compreso e condiviso..

    Potrei dirti che col tempo migliorerà,ma è una bugia..si impara a convivere non a dimenticare..

    Un in bocca al lupo per tutto e un forte abbraccio..
    Fabio.

  6. Jei ha detto:

    grazie a tti voi vi ringrazio con il cuore…donnaemadre condivido a pieno i tuoi pensieri…grazie ancora..

  7. nunzy conti ha detto:

    Grazie… Arthur..diemme.
    uniti nel mio cuore dal primo istante..
    un abbraccio forte

    Grazie a Ivano ,un vero guerriero della luce…

    E grazie a te STATUARIO
    […]

    E un bacio grande al mio meraviglioso figlio.gege…
    che sa piangere nel dolore e condividerlo con chi ama
    ti voglio bene
    Mamma

  8. statuario ha detto:

    anche se gli occhi a volte non versano lacrime..il cuore spesso sà piangere di più…è un pensiero contorto,ma sai,lavorando in un reparto ospedaliero e vivendo a stretto contatto con la sofferenza e la malattia,ho visto coi miei occhi persone soffrire col cuore senza mandar giù lacrime..forse è la sofferenza più brutta…le lacrime aiutano..svuotano..alleggeriscono..scacciano..

    ..non è vergogna..è il primo passo a rialzare la testa

  9. nunzy conti ha detto:

    @statuario
    ..sfiori un territorio da me amato….
    lacrime….goccie di cielo

    https://nunzyconti.wordpress.com/2008/05/23/il-dono-delle-lacrime/

    ***sottile sincronia di pensiero***

  10. statuario ha detto:

    ..lacrime..
    ..umile gesto..pensieri e ricordi esternati..
    ..e la cosa che fa più pensare,è che molti hanno perso il gusto di piangere..
    ..lacrime di gioia o di dolore..sono pur sempre un modo per dire “ehy,io vivo..”..

  11. nunzy conti ha detto:

    ..sono vivo..e voglio che il mio cuore rimanga vivo alle emozioni
    lacrime come catarsi….

  12. statuario ha detto:

    ..belle o brutte che siano..l’importante è viverle fino in fondo e condividerle con chi ne vuol poi fare tesoro..

  13. nunzy conti ha detto:

    Si..tesoro prezioso
    Nelle lacrime io ritrovo quel dolore che mi riporta al pensiero della persona..e al sorriso nel ricordarla
    inun eterno ciclo di gioia e dolore..
    ma cos’è la vita se non una giostra
    “puoi scegliere di salire e allora vai incontro inevitabilmente al vortice e al movimento
    ma puoi anche rimanere a terra e decidere di rimanere a lacrime asciutte…per la paura di quel dolore….
    Forse soffrirai di meno..perchè avrai anestetizzato l’esperienza….ma di certo avrai perso la possibilità
    del vento sulla pelle e del viaggio …
    ***nonna rita era una donna che viaggiava a mille,meritevole di lacrime e sorrisi ,di gioia e dolore***
    dolce notte fabio
    e grazie di essere qui

  14. nunzy conti ha detto:

    Riporto qui il commento di CHIARAINESIA per NONNA RITA,
    RITENENDO CHE NONPOSSA ESSERE PERSO IN MEZZO A FIUMI DI PAROLE

    Chiara Inesia
    Ottobre 21, 2008 alle 6:57 pm ·

    @Nunzy ….è con te tutto il mio cordoglio per questo triste momento. Un bacio grande e un abbraccio caloroso cara viandante ….una volta ho scritto che Dio ogni tanto prende un’anima dalla terra per far nascere una nuova stella …forse è anche questo il caso…

    ***Grazie CHIARA di essere come sei…e di certo la NONNA RITA sarà una stella che illuminerà il cammino di tutti quelli che l’hanno amata e di tutti i viandanti che la seguiranno lassù ….
    E quando ci sentiremo persi…basterà alzare gli occhi al cielo..e seguire la stella che brillerà di più…

  15. nunzy conti ha detto:

    E chi…fra i viandanti voglia conoscere
    Nonna Rita….

    http://isabella.allblog.it/2008/10/21/in-ricordo-di-mia-mamma/

    grazie di cuore a tutti…

  16. Danilo ha detto:

    grazie di cuore….

  17. statuario ha detto:

    brillerà insieme a quella di mia mamma..

  18. nunzy conti ha detto:

    @antonella
    VOlevo ringraziare anche la mia cara Anto…che ci ha lasciato un messaggio privato….
    E ci lascia questi versi ….
    per nonna Rita

    SPIRITO ETERNO

    Dalla Mente di Luce
    Sgorgano gocce sonore di Vita
    Profumo d’Amore.
    Ricordo lontano di piedi che calpestano il muschio,
    Gocce d’acqua nell’aria,
    Acqua dalla Sorgente d’Amore.
    Il Cuore di Luce genera una Figlia.

    ***sei un viandante dell’anima,amica mia ***

  19. statuario ha detto:

    chiedo scusa per non aver risposto alla buonanotte,ma sono crollato prima,come al solito..stamattina il buongiorno arriverà prima da parte mia..insieme a qualche parola..

    ..la leggerezza dell’alto che raggiungeranno è paragonabile alla leggerezza del loro cuore che ci han regalato quand’erano qui,con consigli,gesti d’amore,e fette di pane e marmellata per merenda..

  20. stellasolitaria ha detto:

    Cara Nunzy,
    quando qualche anno fa è venuto a mancare il mio nonno materno a 104 anni e mezzo io mi sono sentita persa. Ero li accanto a lui che gli tenevo la mano con la mia mamma che gli accarezzava la fronte e mia cugina Vania che gli teneva l’altra mano. Ho pianto giorni a fila e nessuno capiva perchè…era anziano dicevano tutti, lo so ma quando io sono nata lui c’era, quando ero piccola lui c’era, quando mi sono laureata lui c’era, ancora a centro anni passeggiava nel parco e io gli andavo incontro x salutarlo…ero legata in un modo tutto mio ma ero legata…che con sette figli e tantissimi nipoti io fossi li quando se n’è andato lo ritengo un dono…qualche giorno prima di morire stava bene poi l’influenza si è trasformata in polmonite e con un soffio di vento è volato via mi ha detto: non si finisce mai di imparare…un sorriso e un abbraccio al mi nonno Marco e alla tua nonna Rita e a tutte le persone che saranno sempre nel nostro cuore anche se è difficile accettare che Dio ce le ha volute portare via…Nonna Rita, Nonno Marco, Roby, Simona, Elena sono li, lucenti e preziosi, a vegliare su di noi, a proteggerci e ad illuminarci la via. Un bacio grande…ti sono vicina (grazie doppio per la tua preziosa mano…)

  21. Luigi ha detto:

    …ciao nonna rita….

    “COSI’ E’ CHI AMA”

    Chi ama vive di più perché sospende il tempo.
    Così l’anima dimora nella nostra sorte.
    Così quest’ora è un’ora che è sempre stata.

    Così un ruscello d’acqua non scorre più via,
    così un fruscio del vento è sempre gonfio d’aria,
    così l’alternarsi del dì e della notte svanisce,
    così tutto il divenire in sé diventa un ripetersi continuo
    della stessa bella cosa.

    Chi ama svuota ogni cosa dal tempo e la riempie dell’eternità,
    che è nascosta a chi odia,
    che è nascosta a chi è come un sasso
    di fronte a un fiore che sboccia.
    LUIGI CONTI

    Mi unisco al dolore
    un abbraccio a danilo gege e isabella
    luigi

  22. Massimo ha detto:

    Mi dispiace…
    Il blu non è solo il colore dell’anima ma anche quello della comunicazione.
    Credo che sia per questo che il cielo è blu…per aiutarci a comunicare anche con quello, o con chi i nostri occhi non riescono più a vedere ma che il nostro cuore e la nostra anima sente vicino.
    Un abbraccio

  23. vicozzarecords ha detto:

    Ciao nonna Rita, porta i saluti anche a mia nonna Lina, e a tutte quelle care persone che ci sono state accanto nella vita, e che continueranno ad illuminarci dal cielo infinito. Continua a prenderti cura di Nunzy e di tutta la vostra famiglia. Ho visto le foto è mi è sembrata una persona felice! Ciao Nunzy, sono dispiaciuto, portala nel cuore, perchè nel suo sicuramente ci sei!

  24. Alberto ha detto:

    Ciao Nunzy, passo solo adesso e come tutti mi unisco discretamente al vostro dolore.
    Non aggiungo altro, potrei sembrare banale.
    Tutto quello che si poteva dire è stato già detto, con la mia presenza testimonio l’affetto sincero che mi lega a tutti voi nuovi amici.
    Un abbraccio forte,
    Alberto.

  25. nunzy conti ha detto:

    @Danilo
    …Ci sono 2 angeli per noi in paradiso lo sai…vicino a nonna rita
    e c’è una cosa che non mi stancherò mai di eternare..
    ..e sono questi versi..

    https://nunzyconti.wordpress.com/2008/02/23/hello-world/

    ***uniti nel dolore,sempre***

  26. nunzy conti ha detto:

    Sono sinceramente emozionata per tanto affetto
    che ricevo qui sul blog..ma anche per mail..da quei viandanti che testimoni anonimi ringrazio a nome mio e di tutti i miei cari…

    UN grazie anche a voi
    MASSIMO
    VICOZ
    STELLASOLITARIA
    ALBERTO
    E ancora grazie a
    STATUARIO

    ***una lacrima versata per il vostro personale dolore che oggi ci riunisce sotto lo stesso cielo ***

  27. nunzy conti ha detto:

    MI E’ STATA FATTA RICHIESTA DI TRASCRIVERE I VERSI DI ALDA MERINI CANTATI DA MILVA
    Ecco la poesia di Alda Merini

    SONO NATA IL VENTUNO A PRIMAVERA.
    Sono nata il ventuno a primavera
    ma non sapevo che nascere folle,
    aprire le zolle
    potesse scatenar tempesta.
    Così Proserpina lieve
    vede piovere sulle erbe,
    sui grossi frumenti gentili
    e piange sempre la sera.
    Forse è la sua preghiera.

    [Alda Merini, da Vuoto d’amore, 1991]

  28. arthur ha detto:

    Cara Nunzy,, sono andato a vedere il filmato della nonna Rita e… che bella signora, allegra, sorridente, che bel ricordo…

    Ti abbraccio!

  29. nunzy conti ha detto:

    @arthur
    Il suo sorriso…
    …si..davvero un bel ricordo…
    ***grazie per essere come sei***

  30. sonia ha detto:

    Mi spiace tanto cara Nunzy, ho letto solo ora… ti abbraccio forte e che nonna Rita continui sempre a brillare anche grazie alla tua luce.
    Un bacione!

  31. Chiara Inesia ha detto:

    Meraviglioso il video Nunzy,

    e sento tanto amore …..bellissima la canzone scelta… e sto muta … e mi sento incapace di ….amare.
    Ancora un caldo abbraccio cara guerriera!

    Chiara Inesia

  32. nunzy conti ha detto:

    @sonia
    ..grazie…arrivi sempre nei momenti importanti
    e questo conta!
    ***ricevuto tua mail,letta conmolta attenzione..
    perdonami seinquesti giorni non riesco a risponderti…ma ci sentiamo presto***
    dolce notte

    @chiaraInesia
    Ehi guerriero della luce…!!!
    Sei una persona splendida…e ..tanto… 😉
    .. io sento da sempre in te una ricchezza straordinaria…e lo dimostri una volta di più::::
    ti abbraccio e ti ringrazio della tua costante presenza proprio in questi giorni….
    ti abbraccio forte..

    ***gli amici si scoprono nel momento del bisogno***

  33. engelsblick ha detto:

    Nunzy, sono una nipote troppo distratta… arrivo solo ora.. ti abbraccio forte forte!

  34. nunzy conti ha detto:

    ….sei nei miei pensieri…e non sei distratta
    Sei piena di pensieri troppo grandi per il tuo piccolo-grande cuore….
    **dagli un po’ di respiro cucciola***
    ..e grazie per essere anche tu qui

Rispondi

