Astrologia in cucina:sei un tipo”Dolce”o”Salato”?

Visto il successo del post precedente,pubblico di seguito un nuovo articolo di ASTROLOGIA IN CUCINA:

Pasticcino o pizzetta?

https://i2.wp.com/www.romydc.it/Buffet%20salato.JPG

Dimmi cosa scegli e ti dirò chi sei…

Il gusto è gusto e su questo non si discute,ma perchè molte persone preferiscono il dolce,mentre altre si proiettano preferibilmente su cibi salati?

Se è pur vero che l’ambiente esterno condiziona i nostri comportamenti,e che molto spesso un cibo che non piace alla mamma e non viene proposto al bambino,influenzerà in futuro le sue scelte, guardando nel nostro tema natale la nostra VENERE,potremmo arrivare a capire quale in realtà sono per noi le SCELTE giuste. Venere è infatti il pianeta preposto al gusto ,rappresenta le nostre PAPILLE GUSTATIVE,e ci racconta se il nostro gusto è più o meno raffinato,ci dice che DOBBIAMO CONOSCERE,quello che ci piace,per attrarre a noi quello che ci gratifica . Studi recenti hanno inoltre stabilito che oltre alla posizione di VENERE è importante guardare la CASA 2a (toro),per capire come è stata VISSUTA la fase simbiotica,e la CASA 8a (scorpione),dove si mette in atto la DIFFERENZAZIONE-SEPARAZIONE. Nella fase simbiotica,eslusivamente orale, siamo ” PASSIVI“,la gratificazione deriva dal flusso del latte ingoiato,morbido,dolce e caldo,che grazie alla suzione ci consente di “ACCOGLIERE PASSIVAMENTE”il cibo rasserenando e acconsentendo alla nostra esigenza di protezione-nutrimento. Nella fase successiva,quella dello svezzamento ,intorno ai 6 mesi di vita ,incomincia ,con lo spuntare dei denti la fase ATTIVO-AGGRESSIVA; qui infatti il bambino inizia , ad ingerire cibi solidi e salati e a MASTICARE,dando il via allo sviluppo dell’aggressività,e alla fase di SEPARAZIONE dalla madre,e qui comincia a sperimentare la frustrazione e la rabbia.

Siamo di fronte al momento esatto in cui l‘IO (coscienza)si differenzia dalla TOTALITA’(inconscio).

Da qui nasce la teoria che le persone con prevalenza ORALE PASSIVA preferiscono CIBI MORBIDI E DOLCI,mentre gli ATTIVO-AGGRESSIVI, prediligono CIBI SECCHI,ASPRI E SALATI.

Il CIBO ,dunque ha UN INTENSO VALORE “RELAZIONALE”,legato al nutrimento-relazione con il primo incontro della nostra vita :LA MADRE; psicologicamente sembrerebbe che chi ama i CIBI DOLCI di solito li consuma DA SOLO,evidenziando il carattere simbiotico-regressivo-passivo,dando all’assunzione di cibo un VALORE CONSOLATORIO,sono portati a chiudersi in se stessi,e a gratificarsi in maniera solitaria. Chi,invece, predilige i CIBI SALATI ama consumarli con GLI ALTRI, più estroverse e pronte alla condivisione,queste persone sopportano meglio i momenti difficili,in compagnia di una buona tavolata di amici. Da questo si è ipotizzato che le persone del primo tipo mangiano dolce sia quando sono felici che quando sono depresse e sembrano avere meno ENERGIA VITALE;mentre che preferisce il salato ha nella vitaun atteggiamento più “adattabile” in quanto consuma cibi “dolci”,quando è depresso ,mentre in tutti gli altri momenti consuma decisamente il cibo salato,ed ha sicuramente nella vita un atteggiamento più aggressivo e più energia da consumare.

In astrologia  la predisposizione al dolce o salato si

DEVE RICERCARE :

GUSTO DOLCE

Tipo Introverso-Passivo

https://i2.wp.com/img263.imageshack.us/img263/5021/29es2.jpg https://i0.wp.com/farm1.static.flickr.com/12/16434371_48e4dade7b.jpg

Chi possiede nel tema forti valori CANCRO e TORO e forti posizioni della LUNA e VENERE ,pianeti prettamente femminili, ha la tendenza a consumare CIBI DOLCI,e a secondo delle “lesioni” presenti sul tema (asse 2a/8a) maturare un atteggiamento prevalentemente PASSIVO-RICETTIVO,in cui i bisogni di appartenenza e gratificazione ,superano l’Affermazione Personale. A questa tipologia appartengono persone generalmente più INTROVERSE e CHE VANNO IN CRISI quando si presentano nella vita le DIFFICOLTA’.

GUSTO SALATO

Tipo Estroverso-aggressivo

https://i2.wp.com/img141.imageshack.us/img141/7582/acidiazm5.jpghttps://i2.wp.com/imworld.aufeminin.com/dossiers/d20080219/d3278i70907h172624.jpg

Chi ,invece ha sul tema forti valori SCORPIONE,CAPRICORNO e forti posizioni dei pianeti maschili SATURNO,MARTE,PLUTONE ,ama senza dubbio cibi prevalentemente SALATI che simboleggiano la fase di ATTIVITA’-AGGRESSIVITA’,aumentando le probabilità di ELABORARE LE ESPERIENZE ed avere nella vita un atteggiamento più positivista ed ottimista.Sono persone capaci di superare le difficoltà e le crisi che la vita presenta e spesso orientano la loro vita nella Affermazione Personale.

E’ ovvio cari viandanti del gusto,che la nostra più importante ambizione sta nel ricercare,come sempre nella vita ,il giusto mezzo…anche se per esperienza personale la tendenza all’uno o all’altro rimane sempre una caratteristica ben impressa nella propria Mappa Natale!

L’articolo pubblicato oggi su I TURISTI DEL GUSTO e da cui sono nate le mie riflessione è di LIDIA FASSIO e potete trovarlo su Astrologia in linea

Informazioni su nunzy conti

“L’Astrologia può essere definita come il primo tentativo, fatto dall’uomo, per portare nella sua vita di incertezze e paure, la sicurezza e l’ordine che egli intravvedeva nel cielo”(Dane Rudhyar). Astri e contrasti nasce con l’obiettivo di fare ordine nel caos,eliminare il grigio della mediazione, oltre a imporsi di semplificare il linguaggio per permettere a voi cari viandanti la decifrazione di un codice astrologico molto spesso negato ai più . Nunzy Conti
Questa voce è stata pubblicata in Astrologia, Astrologia e psicosomatica, Astrologia in cucina, I turisti del gusto, LIDIA FASSIO, Segni zodiacali e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Astrologia in cucina:sei un tipo”Dolce”o”Salato”?

  1. vicozzarecords ha detto:

    PIZZETTA!!!
    Anzi, se è piu grande meglio ancora!!!

  2. Nunzy ha detto:

    Amico caro…
    pizza gigante per due!!!(con tanta mozzarella)😉
    smack

  3. arthur ha detto:

    Ma, ma, ma, ma, ma… a me piace il salato e poco il dolce, vuol dire che sono estroverso e aggressivo?

    Mannaggia, mannaggia…

  4. nunzy conti ha detto:

    @arthur
    Sei scorpione,ascendente scorpione cugino adorato…dunque plutoniano….
    L’aggressività è legata molto a marte..il tuo è in vergine quindi ti aiuta a limitare i confini….
    E poi..hai una bella sesta casa in toro..

    “Qui Giove è di casa ,il pianeta preposto all’abbondanza,al godimento della vita,sarà un buongustaio,che ama mangiare bene e abbondantemente,che gode di ogni pietanza assaporandola lentamente..”
    vai su
    http://eublog.biz/isabella/?p=109
    (considera che nontuttopuò corrispondere..per esempio tu hai una venere bilancia…dunque il buongusto è esaltato come il bisogno di armonia e di un atavola elegante..però l’articolo è mio ed è interessante)
    ti abbracciooooooooooooooooooooo

  5. Michelangelo ha detto:

    tra dolce e salato non ho dubbi: dolce!
    ma un bel pezzo di cioccolata fondente non dovrebbe infondere ottimismo piuttosto che una propensione negativa??🙂

  6. arthur ha detto:

    Bellissimo articolo e bel sito, che ho memorizzato nei preferiti.
    Stasera me lo leggo con calma…

    Cuginetta, sei una grande, anzi, dippiù, dippiù, dippiù…

  7. nunzy conti ha detto:

    @Michelangelo..
    Non ricordo il tuo segno….
    comunque certo che la cioccolata infonde ottimismo!!!(te lo dice Zia nutella,come amano chiamarmi)… in entrambi i casi l’approccio con il sapore dolce è sempre sinonimo di uno stato d’animo “alterato”..ovvero:
    Se abitualmente non consumo dolci…quando li cerco metto in moto una situazione che viene a coprire una mancanza..
    Se invece sono un discreto consumatore di dolci -NUtella dipendenti-(la sottoscritta è fra questi..)..darò all’assunsione del dolce una plus-valenza…ma sempre e comunque più legata a stati di tristezza ..che il sapore dolce tende a “nutrire”..

    @arthur
    Smack cugino adorato…..🙂
    ***fammi sapere che ne pensi***

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...