De Andrè,un uomo,un cantore,un poeta

“E’ stato meglio lasciarci,

che non esserci mai incontrati”

https://i0.wp.com/www.nakataimpastato.com/inner/fda/fda/inside/pictures/pics/fabrizio_de_andre04.jpg

(Genova, 18 febbraio 1940 – Milano, 11 gennaio 1999)

“Quello che non ho è di farla franca
quello che non ho è quel che non mi manca
quello che non ho sono le tue parole
per guadagnarmi il cielo per conquistarmi il sole.”

(Indiano,1981)

Nato in 18 di febbraio ad un passo dal segno dei pesci Fabrizio de Andrè,uomo di grande umanità e cantore della “miseria” umana risponde perfettamente al significato di questo segno.La sua vita spesa nel portare al mondo la sua missione lo candida  oggi e per sempre ,nell’Olimpo dei “grandi” personaggi che la musica italiana ha avuto..e non solo! Il simbolo dell’Amicizia Vera rimane un esempio per garantire le enormi potenzialità insite in questo segno Zodiacale.

Nelle sue opere ha cantato prevalentemente storie di emarginati, ribelli, prostitute e persone spesso ai margini della società. I suoi testi sono considerati dei veri e propri componimenti poetici e, come tali, inseriti in molte antologie scolastiche di letteratura.

Dieci anni fa la morte di Fabrizio De Andrè..
11 gennaio, 2009 (sky.it)

« Benedetto Croce diceva che fino all’eta dei diciotto anni tutti scrivono poesie e che, da quest’età in poi, ci sono due categorie di persone che continuano a scrivere: i poeti e i cretini. Allora, io mi sono rifugiato prudentemente nella canzone che, in quanto forma d’arte mista, mi consente scappatoie non indifferenti, là dove manca l’esuberanza creativa. »

(F. De André)

Lo voglio ricordare oggi,con una delle sue canzoni più amate,l’indimenticabile…

Bocca di rosa

Sul sito :

E’ stato meglio lasciarci che non esserci mai incontrati

potete trovare un ampia panoramica sulla vita e l’opera di Fabrizio de Andrè

Vi consiglio di approfittarne!!

Informazioni su nunzy conti

“L’Astrologia può essere definita come il primo tentativo, fatto dall’uomo, per portare nella sua vita di incertezze e paure, la sicurezza e l’ordine che egli intravvedeva nel cielo”(Dane Rudhyar). Astri e contrasti nasce con l’obiettivo di fare ordine nel caos,eliminare il grigio della mediazione, oltre a imporsi di semplificare il linguaggio per permettere a voi cari viandanti la decifrazione di un codice astrologico molto spesso negato ai più . Nunzy Conti
Questa voce è stata pubblicata in Fabrizio de Andrè, musica, storie, video e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a De Andrè,un uomo,un cantore,un poeta

  1. vicozzarecords ha detto:

    Un esempio di vita… Come direbbe mia madre, quello è proprio un bravo ragazzo…

  2. Massimo ha detto:

    Cara Nunzy, io e Fabrizio siamo nati lo stesso giorno. La frase “E’ stato meglio lasciarci,
    che non esserci mai incontrati” è meravigliosa!
    Aggiungo: se ami davvero qualcuno devi lasciarlo andare. E’ una cosa che non viene sempre spontanea perchè l’ego è sempre dietro l’angolo pronto a tendere agguati alla nostra mente per soffocare il nostro cuore.
    Ti abbraccio, Massimo.

  3. janette ha detto:

    Bravissimo cantautore…un grande poeta…

    Quei giorni perduti a rincorrere il vento
    a chiederci un bacio e volerne altri cento
    un giorno qualunque li ricorderai
    amore che fuggi da me tornerai
    un giorno qualunque ti ricorderai
    amore che fuggi da me tornerai…

  4. nunzy conti ha detto:

    @Vicoz
    ..anche tu mio caro SEI UN BRAVORAGAZZO…..
    e io tifo per te..
    un bacio grande

    @massimo
    L’ego è la morte dell’Amore..amico dell’acquario…
    mi troverai sempre daccordo..su questo punto
    anche se a parlare è un Ariete,,,che tradotto in astrologichese..significa IO SONO…
    Un bel pasticcio ..non trovi???

    @janette
    Dolcissima creatura…..la vita mi ha insegnato che un bell’elastico..è la soluzione giusta…
    “PIU’ LASCI ANDARE..PIU’ L’AMORE TORNA”

    ***che segno sei??..magarime lo hai già detto però non ricordo***

  5. janette ha detto:

    Mi sembra di non avertelo detto ma il mio segno è vergine ascendente cancro…insomma un bel miscuglio cuore – ragione…

  6. nunzy conti ha detto:

    @janette
    un cocktail vincente…mia cara…quel cancro obbligherà sempre la buona e rigorosa vergine a non entrare in schemi emotivi troppo “austeri”..anche perchè la tua settima casa è in capricorno..il sole se tutto è regolare dovrebbe essere in terza..e tutto questo ti porterebbe a dare di te un modo di essere contro unmodo di sentire….
    Va beh….i miei neuroni oggi parlano solo astrologichese….🙂
    ..però sarebbe utile saper dov’è la regina di casa La LUNA… il birbante mercurio,che in vergine e sempre troppo analitico..e ovviamente la padrona di settima casa la venere….
    un abbraccio
    nunzy

Lascia un commento

