Dacci oggi il nostro cereale quotidiano

“Chiunque voglia restare sano deve usare cibo che corrisponda al suo organismo

( Peter Deunov. )

https://i2.wp.com/www.mosaicromie.it/immagini/foto/foto/donna%20tra%20i%20pianeti.jpg

Ogni segno zodiacale è legato ad un pianeta ,che ne spiega e completa le caratteristiche,raccontandoci anche in questo suo matrimonio con il segno le predisposizioni fisiche e i gusti e “disgusti” alimentari a cui siamo inclini. Sapere,dunque nel nostro tema natale qual’è il pianeta a noi più predisposto e dunque più “forte” e quello invece che per sintomi e predisposizioni ci creerà più problemi..perchè più “debole”è importantissimo,anche perchè viviamo un epoca in cui le intolleranze alimentari imperano..e il CIBO sta diventando sempre più di “plastica” .

Conoscere quello che ci fa stare meglio diventa quindi un nostro preciso dovere.  Gli uomini sono dotati di libero arbitrio e rimangono sempre i “Padroni del proprio destino”.

..Ma come diceva il filosofo Bacone, per “potere” è necessario “conoscere”:

“… chi non sa , non può, e quindi non è libero”.

Immagina un uomo in mezzo al mare,su una barca a vela con nessuna nozione ne cognizione a tal proposito? E dopo aver visto la tragedia di una morte annunciata,a cosa imputeresti la sua fine?

al suo “ARBITRIO” od alla sua IGNORANZA?

Seguitemi dunque VIANDANTI DEL GUSTO verso un CAMMINO che ci insegnerà ” stare meglio”

Oggi dunque conosciamo i  CEREALI

https://i1.wp.com/www.finanzalive.com/wp-content/uploads/2008/05/cereali_ns.jpg

Alimento troppo trascurato e bistrattato nella quotidiana alimentazione(per quella esagerata convinzione che i cereali fanno ingrassare ), ma assolutamente necessario per la sua straordinaria capacità di rifornirci di energia ed equilibrio psicofisico. Per “cereale” si intende propriamente ogni tipo di chicco o i prodotti suoi derivati: mais, frumento, riso, pane e pasta sono degli esempi di cereali. Sulla base del grado di trasformazione al quale vengono sottoposti, i cereali possono essere suddivisi in 2 sottogruppi principali: i cereali integrali e i cereali raffinati.

I cereali integrali contengono l’intero patrimonio nutritivo del chicco, cioè lo strato di crusca e il germe, ricche fonti di fibre, vitamine e minerali, e l’endosperma, fonte di amido e proteine. A questo sottogruppo appartiene il cereale in chicco “integrale” o “decorticato” (cioè privato della pula) e tutti i prodotti che ne derivino.

I cereali raffinati hanno perso invece gran parte delle sostanze benefiche che conteneva il chicco, e inoltre possono contenere sostanze aggiunte dannose.(da vegPyramid)

(per saperne di più vai su “conosci i cereali”)

Va da se che i cereali integrali sono sempre e comunque da preferire!

INDICAZIONI DI BASE :

PIANETA/SEGNO ZODIACALE/CEREALE PREPOSTO

SOLE

IO ATTIVO

E’ il FRUMENTO INTEGRALE

https://i0.wp.com/www.moldrek.com/Immagini/variet%C3%A0_di_frumento.jpg

il cereale figlio del SOLE e del suo segno regale :il LEONE.

Il suo colore bianco aumenta la nostra energia Yang e contribuisce a mantenere l’armonia fra i nostri sistemi organici,SOPRATTUTTO della CORTECCIA CEREBRALE

Il frumento o grano è noto fin dai tempi antichi e rappresenta ancor oggi, soprattutto nelle zone temperate, la principale fonte di cibo per l’uomo. E’ il cereale maggiormente utilizzato vista l’enorme varietà dei suoi derivati. E’ il più coltivato nel mondo, grazie alla sua adattabilità alle diverse condizioni ambientali e climatiche.La farina è la forma in cui il frumento si presenta con maggior facilità. Purtroppo oggi gran parte della farina è ottenuta mediante un procedimento che sottopone il chicco ad alte temperature con l’inevitabile perdita di vitamine e sapore.

La macinazione tradizionale, a pietra, conserva intatte le proprietà del frumento, conferendo alla farina proprietà rimineralizzanti, rinfrescanti e antinfiammatorie. Rimane dunque sempre da preferire il frumento integrale.

Il LEONE ha bisogno di FOSFATO di MAGNESIO

LUNA

IO RICETTIVO

E’ il RISO INTEGRALE

https://i2.wp.com/www.vegpyramid.info/img/extern/riso.jpg

il cereale figlio della LUNA e del suo segno principe :IL CANCRO.

Cresce nell’elemento simbolo del pianeta,L’ACQUA,ma rimane legato ad entrambi i due luminari Sole e Luna,aiutandoci a mantenere il nostro equilibrio Yang e Yin.

Alimento fondamentale della nostra alimentazione ,povero di SODIO ci aiuta nell’eliminazione dei liquidi in eccesso,eliminando le scorie nei tessuti e il ristagno (anticellulite per eccellenza,care amiche!!). Il riso integrale ci aiuta a prevenire i disturbi circolatori ,la pressione alta,stimola il nostro sistema linfatico e le disfunzioni renali.

Ci aiuta a risvegliare il SISTEMA NERVOSO SENSORIALE.CLORURO di POTASSIO,

Il CANCRO ha bisogno di FLUORURO di CALCIO

MERCURIO

IO INTELLETTIVO

E’ il MIGLIO

https://i0.wp.com/www.vegpyramid.info/img/extern/miglio.jpg

il cereale amico di MERCURIO,e i GEMELLI e la VERGINE i segni a cui è legato .

Il suo colore è giallo ed è ricco di magnesio,potassio,silicio,fluoro,fosforo e ferro .

Fonte indispensabile per la salute degli occhi dei denti,dei capelli e della pelle è un cereale da noi troppo trascurato,e dovrebbe essere inserito adeguatamente nella nostra dieta quotidiana.

Stimola il calore e il movimento

I GEMELLI hanno bisogno di CLORURO di POTASSIO

La VERGINE ha bisogno di SOLFATO di POTASSIO

VENERE

IO AFFETTIVO

E’ lAVENA

https://i2.wp.com/www.vegpyramid.info/img/extern/avena.jpg

il cereale amico di VENERE, e i suoi nativi sono il TORO e la BILANCIA.

E’ un cereale importantissimo per il suo alto contenuto di grassi che sviluppano il calore,anche se la sua funzione basilare rimane la sua capacità di alleggerire il ricambio del colesterolo nell’uomo.Ottimo coadiuvante nella prevenzione dell’ARTERIOSCLEROSI,amico del CUORE e della CIRCOLAZIONE SANGUIGNA .

Ricco di proteine e minerali,soprattutto di calcio,fondamentale per la formazione di ossa e denti .

Stimolante eccellente del metabolismo,facilita una buona digestione.Rilassante e tonificante.

Coadiuvante negli stati depressivi e di abulia.Consigliato in caso di diabete. Combatte egregiamente le carenze di ferro e magnesio.Utile nei casi di ANEMIA,restituisce forza e vigore,dandoci un amaggiore resistenza agli sforzi e alla fatica.

Il TORO ha bisogno di SOLFATO di SODIO

La BILANCIA ha bisogno di FOSFATO di SODIO

MARTE

IO AGGRESSIVO

PLUTONE

LA FECONDAZIONE-IL SEME E LA FORZA CHE LO GUIDA

E’ lORZO ,

https://i2.wp.com/1.bp.blogspot.com/_6-yCPLQM1qk/R5CsaOpqWTI/AAAAAAAAARM/TYaUx3p0iuA/s400/orzo_perlato_LRG.jpg

il cereale preposto a questi due IMPERIOSI pianeti,legati all’ARIETE e allo SCORPIONE.

Il suo colore è rosso e aiuta a fortificare MUSCOLATURA ,a mantenere MENTE LUCIDA.

Quarto cereale nel mondo in ordine di importanza, Il suo ciclo vitale è più breve di quello del grano, perché la velocità di crescita è più rapida . Le sue proprietà sono eccellenti:E’ un alimento ricco di vitamine del gruppo B,di zuccheri e di silicio, ci aiuta a sopportare gli sforzi fisici ,influenzando positivamente il cervello.,il sistema nervoso ,i tessuti connettivi,ed il ricambio. Necessario per tutte quelle situazioni in cui si deve riequilibrare una situazione infiammatoria.

L’Ariete ha bisogno di FOSFATO di POTASSIO

Lo SCORPIONE ha bisogno di SOLFATO di CALCIO

GIOVE

IO OTTIMISTA-ESPANSIVO

NETTUNO

IL MUTAMENTO DI UNA FORMA- LA METAMORFOSI

E’ la SEGALE

https://i0.wp.com/www.vegpyramid.info/img/extern/segale.jpg

il cereale più adatto al maestoso GIOVE e l’inafferabile NETTUNO, pianeti amici del SAGITTARIO e dei PESCI

Ha un colore rosso purpureo ed è un cereale completo.

Il suo derivato principale è la farina che è di colore scuro,e grazie al suo utilizzo possiamo nutrire la testa ,i muscoli ,i polmoni ed il cuore.

Per il suo alto contenuto di POTASSIO è particolarmente favorevole al fegato.Si utilizza spesso mescolato ad altre farine o ingredienti perchè la sua digeribilità non è facile,ma rimane comunque un cereale molto adatto a malati e convalescenti

Il SAGGITTARIO ha bisogno di SILICE,OSSIDO di SILICIO.

Il PESCI,ha bisogno di FOSFATO di FERRO

SATURNO

IO RAZIONALE- PESSIMISTA

URANO

IO VOGLIO-IO DECIDO

E’ il MAIS

https://i1.wp.com/www.vegpyramid.info/img/extern/mais.jpg

il cereale legato a questi pianeti che sono i signori del CAPRICORNO e dell’ ACQUARIO

Il  MAIS ha una struttura pesante e viene collegato al temperamento malinconico. Non ha un alto valore nutritivo per l’assenza di glutine come nel riso e nel miglio,ma lo rende particolarmente adatto a chi è intollerante ai cereali,al glutine e a chi soffre di infiammazioni intestinali allergiche.Stimola il metabolismo del sistema muscolare grazie al suo alto contenuto di zuccheri e amido

Il CAPRICORNO ha bisogno di FOSFATO di CALCIO

L’ACQUARIO ha bisogno di CLORURO di SODIO

…aspetto vostre domande e considerazioni

by nunzy

Questo mio  articolo è pubblicato su TURISTI DEL GUSTO

Informazioni su nunzy conti

“L’Astrologia può essere definita come il primo tentativo, fatto dall’uomo, per portare nella sua vita di incertezze e paure, la sicurezza e l’ordine che egli intravvedeva nel cielo”(Dane Rudhyar). Astri e contrasti nasce con l’obiettivo di fare ordine nel caos,eliminare il grigio della mediazione, oltre a imporsi di semplificare il linguaggio per permettere a voi cari viandanti la decifrazione di un codice astrologico molto spesso negato ai più . Nunzy Conti
Questa voce è stata pubblicata in Astrologia, Astrologia in cucina, I turisti del gusto, Pianeti e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Dacci oggi il nostro cereale quotidiano

  1. Diemme ha detto:

    E allora mi affido a te per il pranzo di domenica prossima!

    Seleziona per me i cereali più adeguati.

    Ti abbraccio.

  2. nunzy conti ha detto:

    Ach..la nostra esemplare sincronicità🙂
    (vai a vedere sotto le copertine )

    ***contaci😉 ***

  3. ivana merlo ha detto:

    sono della I decade del segno dei Pesci, mi hanno asportato la cistifellea e soffro di colite, non posso bere latte e caffè. Mi hanno consigliato l’orzo e riesco a tollerarlo benissimo. La mia colazione al mattino è fatta di orzo e biscotti senza glutine e senza grassi…lo sò non è una ricetta appetibile ma è per me necessaria.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...