Alda Merini:”Ci sono notti che non accadono mai.”

Buon Viaggio Alda….poetessa dell’anima

“Il passato ed il futuro

non sono realta’ ma solo effimere illusioni.

Devo liberarmi del tempo

e vivere il presente giacche’ non esiste altro tempo

che questo meraviglioso istante.”

aldamerini

La casa della poesia non avrà mai porte.”

“Le più belle poesie

si scrivono sopra le pietre

coi ginocchi piagati

e le menti aguzzate dal mistero.

Le più belle poesie si scrivono

davanti a un altare vuoto,

accerchiati da agenti

della divina follia.

Così, pazzo criminale qual sei

tu detti versi all’umanità,

i versi della riscossa

e le bibliche profezie

e sei fratello di Giona.

Ma nella Terra Promessa

dove germinano i pomi d’oro

e l’albero della conoscenza

Dio non è mai disceso né ti ha mai maledetto.

Ma tu sì, maledici

ora per ora il tuo canto

perché sei sceso nel limbo,

dove aspiri l’assenzio

di una sopravvivenza negata”
alda

ALDA MERINI,DONNA PRIMA CHE POETESSA,

LA SUA FATICA DI VIVERE E’ TUTTA NEI SUOI VERSI..

IL MAL D’AMORE NELLE RUGHE DEL SUO CUORE

LA SUA ANIMA INCOMPRESA CADDE NEL “CASO” DI UNA “TERRA DI TEMPO SBAGLIATO”.

AMORE SCRIVE IL SUO COMANDAMENTO:

AMORE PER LA VITA,

AMORE COME FOLLIA,

AMORE DI DOLORE CONDITO,

AMORE DEGNAMENTE VISSUTO.

AMORE DI LACRIME, VERSATE SUGLI OCEANI DI PAROLE…

Una fra le voci più intense della poesia del ‘9oo

“Io come voi sono stata sorpresa mentre rubavo la vita,
buttata fuori dal mio desiderio d’amore.
Io come voi non sono stata ascoltata
e ho visto le sbarre del silenzio
crescermi intorno e strapparmi i capelli.
Io come voi ho pianto,
ho riso e ho sperato.
Io come voi mi sono sentita togliere
i vestiti di dosso
e quando mi hanno dato in mano
la mia vergogna
ho mangiato vergogna ogni giorno.
Io come voi ho soccorso il nemico,
ho avuto fede nei miei poveri panni
e ho domandato che cosa sia il Signore,
poi dall’idea della sua esistenza
ho tratto forza per sentire il martirio
volarmi intorno come colomba viva.
Io come voi ho consumato l’amore da sola
lontana persino dal Cristo risorto.
Ma io come voi sono tornata alla scienza
del dolore dell’uomo,
che è la scienza mia”

animation20
Per sempre sarai come oasi per la mia sete

Nunzy Conti

Per un maggiora approfondimento vai alla pagina

POESIA: Alda Merini,poetessa dell’anima


Informazioni su nunzy conti

“L’Astrologia può essere definita come il primo tentativo, fatto dall’uomo, per portare nella sua vita di incertezze e paure, la sicurezza e l’ordine che egli intravvedeva nel cielo”(Dane Rudhyar). Astri e contrasti nasce con l’obiettivo di fare ordine nel caos,eliminare il grigio della mediazione, oltre a imporsi di semplificare il linguaggio per permettere a voi cari viandanti la decifrazione di un codice astrologico molto spesso negato ai più . Nunzy Conti
Questa voce è stata pubblicata in ALDA MERINI, Amicizia, Cultura, Donne che corrono coi lupi, Letteratura, Libri cibo per la mente, Pensieri e parole, Poesia, Viandanti e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Alda Merini:”Ci sono notti che non accadono mai.”

  1. alanford50 ha detto:

    Della Merini mi è piaciuta molto la poesia Spazio., trovo che rappresenti molto la sua effimera esistenza.

    Spazio

    Spazio spazio io voglio, tanto spazio
    per dolcissima muovermi ferita;
    voglio spazio per cantare crescere
    errare e saltare il fosso
    della divina sapienza.
    Spazio datemi spazio
    ch’io lanci un urlo inumano,
    quell’urlo di silenzio negli anni
    che ho toccato con mano.

    -\-

    Ciaooo neh!

  2. janette ha detto:

    Ogni sua poesia è un gioiello.

    Io non ho Bisogno di Denaro.
    Ho bisogno di sentimenti,
    di parole, di parole scelte sapientemente,
    di fiori detti pensieri,
    di rose dette presenze,
    di sogni che abitino gli alberi,
    di canzoni che facciano danzare le statue,
    di stelle che mormorino all’orecchio degli amanti…
    Ho bisogno di poesia,
    questa magia che brucia la pesantezza delle parole,
    che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.

    Grazie Alda.

  3. Rita ha detto:

    Alda è stata, è, e sarà
    una forza della natura..poetessa sublime del dolore ,della passione e dell’amore…grazie Alda.

Rispondi

