Roberto Capucci: “Art into Fashion”

Filadelfia, 16 marzo – 5 giugno 2011
“Roberto Capucci: Art into Fashion”

Philadelphia Museum of Art

Il terzo museo più importante d’America ospita “Roberto Capucci: Art into Fashion”, la prima mostra  antologica dedicata al maestro negli Stati Uniti curata da Dilys Blum, Senior Curator of Costume and Textiles. L’esposizione  costituisce un grande appuntamento, dopo tante apparizioni avvenute nel tempo: dal 1956 al 2003 le creazioni di Roberto Capucci sono protagoniste di importanti eventi individuali e collettivi nelle principali città degli Stati Uniti. La mostra “Roberto Capucci: Art into Fashion” è organizzata dal Philadelphia Museum of Art e dalla Fondazione Roberto Capucci, ed è allestita nelle Dorrance Special Exhibition Galleries, al primo piano del Museo. Accoglie più di ottanta creazioni, disegni originali e bozzetti, con una selezione imponente che comprende meravigliosi abiti-scultura ed evidenzia l’unicità delle opere sartoriali, raccontando, attraverso il forte impatto estetico e visivo, i capisaldi dello stile e il tocco originale del Maestro. Sono messi in evidenza tutti gli aspetti che pongono inevitabilmente il lavoro di Roberto Capucci oltre le mode e oltre la moda. Si parte dagli abiti realizzati all’inizio della carriera, quando Christian Dior definì Roberto Capucci il miglior fashion designer italiano, si prosegue con abiti-scultura leggendari, ad esempio la ‘Colonna Dorica’ del 1978 o la serie creata in omaggio a Firenze a partire dal 2007. Nell’ottica di un rilancio del marchio Capucci in America sono stati realizzati su richiesta del Museo, nel laboratorio creativo del maestro, una serie limitata di Mini-Capucci, 6 esemplari per 6 storiche creazioni in scala ridotta (ca. 1/40), eseguiti con le medesime proporzioni e gli stessi preziosissimi tessuti degli originali, che saranno messi in vendita presso lo shop del Philadelphia Museum of Art e on-line

Direttamente dal sito Fondazione Capucci

e per saperne di più un articolo su Noisymag

Aggiungi immagine

Fashionable by Nunzy Conti

Informazioni su nunzy conti

“L’Astrologia può essere definita come il primo tentativo, fatto dall’uomo, per portare nella sua vita di incertezze e paure, la sicurezza e l’ordine che egli intravvedeva nel cielo”(Dane Rudhyar). Astri e contrasti nasce con l’obiettivo di fare ordine nel caos,eliminare il grigio della mediazione, oltre a imporsi di semplificare il linguaggio per permettere a voi cari viandanti la decifrazione di un codice astrologico molto spesso negato ai più . Nunzy Conti
Questa voce è stata pubblicata in Arte, Arte e Moda, Attualità, Cultura, Fashionable by Nunzy Conti, Informazione, Moda, Mostre e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Roberto Capucci: “Art into Fashion”

  1. lordbad ha detto:

    Bel blog..

    Ma il sonno della ragione non genera mostre?

    Prepariamoci degna(mente) a tutte le settimane della cultura in Itallia, un po’ come quando viene il Natale e occorre essere più buoni…

    Ad ogni modo parlando di arte e di artisti…In cerca di queste stelle comete dobbiamo porci questo interrogativo: che fine hanno fatto, gli Artisti?

    Ti aspetto su Vongole & Merluzzi

    http://vongolemerluzzi.wordpress.com/2011/04/06/chi-se-ne-frega-della-cultura/

  2. nunzy conti ha detto:

    Bella domanda!!!Lordbad…
    se pensi che lo so io….se pensi che ho dato questa impressione..ach
    In questo mare virtuale..ho incontrato anime…quale miglior artista se non colui che si colora e si magnifica all’ombra del proprio cuore????
    @blog delizioso il tuo..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...