“DESTINO”, cortometraggio di DISNEY e SALVADOR DALÌ

MERAVIGLOSO.NON PERDETELO

Il destino è nelle scelte che facciamo ogni giorno!!!

Si tratta di un corto d’animazione prodotto nel 2003 dalla Disney. Il progetto risale al 1945 quale risultato della collaborazione tra Walt Disney e Salvador Dalì, con le musiche eseguite dal compositore messicano Armando Dominguez. Narra di una fanciulla alla ricerca del suo amore, il Tempo, attraverso i surreali spazì dei deserti di Dalì. I disegni e i bozzetti preparativi di “Destino” vennero realizzati dall’artista degli studios della Disney John Hench e dallo stesso Dalí in otto mesi, tra il 1945 e il 1946. Tuttavia, a causa di problemi di natura finanziaria, il progetto fu abbandonato: la Walt Disney, infatti, fu colpita da una grave crisi economica durante la seconda guerra mondiale. Hench produsse un piccolo test d’animazione della durata di circa 18 secondi, nella speranza di un futuro recupero del progetto. Nel 1999, il nipote di Walt Disney, Roy Edward Disney, mentre stava lavorando per la realizzazione di Fantasia 2000, rispolverò il progetto di “Destino” e decise di ripristinarlo; per il completamento del cortometraggio vennero incaricati gli studios Disney di Parigi. Il film fu prodotto da Baker Bloodworth e diretto dall’animatore francese Dominique Monfrey, per la prima volta nelle vesti di regista. Un team di circa 25 animatori si diede da fare per decifrare gli storyboard criptici di Dalí ed Hench (avvalendosi anche dei diari scritti dalla moglie di Dalì, Gala). Alla fine il risultato fu questo cortometraggio in cui sono mescolati elementi di animazione classica a ritocchi apportati con la computer grafica.

A cura di http://www.facebook.com/anestopositonio

Annunci

Informazioni su nunzy conti

“L’Astrologia può essere definita come il primo tentativo, fatto dall’uomo, per portare nella sua vita di incertezze e paure, la sicurezza e l’ordine che egli intravvedeva nel cielo”(Dane Rudhyar). Astri e contrasti nasce con l’obiettivo di fare ordine nel caos,eliminare il grigio della mediazione, oltre a imporsi di semplificare il linguaggio per permettere a voi cari viandanti la decifrazione di un codice astrologico molto spesso negato ai più . Nunzy Conti
Questa voce è stata pubblicata in Affittasi Sogno, Amore, Arte, Arte e Poesia, Carpe Diem, Cuore, Dolore, Donne che corrono coi lupi, favole e racconti, Felicità, Film, Film e dintorni, Guerrieri di luce, L'essenziale è invisibile agli occhi, L’essenziale è invisibile agli occhi, musica, Pensieri e parole, Poesia, Sogni, Viandanti, video e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...